Scopriamo quali sono i passi per strutturare una strategia di digital efficace
Ovviamente il processo è complesso, sarebbe come spiegare come costruire una navicella spaziale. Oddio, no dai è più semplice ma occorre comunque precisare alcune informazioni.
Vediamo in sintesi i 10 passi da compiere, carta e penna alla mano? Partiamo!
Obiettivi
Occorre, come prima cosa, definire con precisione gli obiettivi del progetto: dove andiamo? E soprattutto, dove vogliamo arrivare?
Il Target
Identificare i propri consumatori: a volte si possono costruire le buyer personas: l’ipotetica Alice, mamma di due figli, sepatata, laureata e che ama uscire con le sue amiche, in rigoroso tacco 12 e cenare da Canavacciuolo.
Oppure Aldo, diplomato, appassionato di calcio, meccanico di giorno e scambista di notte. Ecco, non sempre serve costruire nel dettaglio le Personas in questo modo ma sicuramente è indispensabile conoscere il proprio target!
Punti di forza e debolezze
Identificare i punti di forza e debolezza dei concorrenti e costruire un’analisi competitiva digitale. Bisogna sapere se in una gara automobilistica gli altri sono Ferrari o Muli da competizione!
Ruoli
Assegnare i ruoli al team coinvolto nel progetto, tenendo in considerazione che il vostro sarà sempre fondamentale e indispensabile.
Analisi dei dati
Analizzare le ricerche online e monitorare le conversazioni e se non riuscite a farlo da soli non preoccupatevi, ci siamo noi anche per questo.
Piano editoriale
È fondamentale costruire e strutturare un buon piano editoriale e marketing dei contenuti. Questo permetterà di produrre contenuti di qualità e avere una presenza continua e costantesul web.
Social media
Scegli attentamente i social media più coerenti con la tua attività: il fatto che un determinato strumento abbia già funzionato per il tuo “vicino di impresa” non è detto che sia la scelta migliore per te!
Nuovi contatti
Progettare le attività di lead generation. Vale a dire, come faccio ad avere dei nuovi contatti? Dei nuovi indirizzi mail? Dei nuovi numeri di telefono?
Media
Valutare la fattibilità e la necessità di una strategia mobile. Considerati i dati e i nuovi trend di navigazione, nel 99% dei casi è ormai indispensabile.
Monitorare i risultati
E poi, ovviamente: misurare, misurare, misurare e correggere in progress quanto abbiamo realizzato!
Pensi di essere in grado di elaborare una strategia efficace tenendo conto di tutti i fattori di cui ti ho parlato? Sappi che ce ne sono molti altri da prendere in considerazione e dovresti prendere in considerazione l’idea di affidare il lavoro a chi si occupa ogni giorni di questi aspetti!
Sei curioso? Leggi i nostri articoli.
RESTA IN CONTATTO CON NOI
Dicci quali sono le tue esigenze, noi pensiamo al resto !